OCC
Organismo di composizione della Crisi da sovraindebitamento

L’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) dell’Ordine degli Avvocati di Fermo è stato istituito in attuazione della legge 3 del 2012 ed è iscritto dal 20/07/2017 al n. 119 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Il Consiglio Direttivo dell’Organismo è così composto:

  • Avv. Stefano Chiodini  – Presidente
  • Avv. Stefano Santarelli – Referente
  • Avv. Angelo Murgese  – Segretario Amministrativo
  • Avv. Barbara Toce – Coordinatore Scientifico
  • Avv. Andrea Agostini
  • Avv. Luisa Di Ruscio
  • Avv. Alessia Capretti


ORARI E RECAPITI ORGANISMO

Gli Uffici dell’Organismo sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

Indirizzo: Corso Cavour n. 51 – 63900 Fermo

Telefono: 0734.228714  –  Fax: 0734.216727
PEC: ord.fermo@cert.legalmail.it
Mail: info@ordineavvocatidifermo.it

Ma cosa si intende per sovraindebitamento?
Si trova in sovraindebitamento chi, nonostante gli sforzi, non riesce più a sostenere i propri impegni economici e rimborsare finanziamenti o debiti.
Il sovraindebitamento può derivare, per esempio, da diversi acquisti rateizzati o da un imprevisto dovuto a questioni di mercato, di lavoro, familiari o di salute.
La legge lo definisce come “una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”.

E Cos’è e cosa fa un OCC?
L’organismo di composizione della crisi è un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori.
L’OCC riceve le domande di avvio del procedimento e, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nomina un professionista (“Gestore della crisi”) che, a seguito di esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti.
Il Gestore della Crisi è un professionista scelto dall’istituzione per studiare la situazione di chi è in sovraindebitamento e trovare, insieme al debitore, delle possibili soluzioni.
Il procedimento si potrà concludere con un accordo di composizione della crisi, un piano del consumatore o con la liquidazione del patrimonio del debitore.
L’OCC non eroga finanziamenti, è imparziale e indipendente.
Solo gli enti pubblici iscritti all’apposito registro possono fornire il servizio e possono farlo solo nel proprio territorio di competenza.

Quali sono gli obiettivi e la legge di riferimento?
L’obiettivo è creare le condizioni perché debitori e creditori possano uscire da situazioni di blocco.
L’OCC e il Gestore non finanziano e non si sostituiscono al debitore.
La normativa di riferimento nasce con la Legge 3/2012, che ha introdotto “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento”.
Il Decreto Ministeriale 202/2014 ha stabilito il “Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento”.
Poi la Legge 132/2015 “recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” ha meglio definito il quadro.

Come fare per avviare la Procedura
Per dare avvio alle procedure da parte dell’Organismo è necessario compilare l’istanza, che può essere:

  • inviata all’Organismo tramite pec, raccomandata (utilizzando i riferimenti sotto indicati)
  • depositata a mano presso l’Ufficio di Segreteria dell’Organismo


Costi
Con la presentazione dell’istanza è necessario il versamento di € 200,00 + IVA. Il compenso dell’Organismo è calcolato con il preventivo formulato, in applicazione del tariffario OCC, dal Gestore della Crisi che esamina l’istanza.

I pagamenti possono essere effettuati a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate: IT75B0615069450CC0011001407.

ALLEGATI UTILI