Policy Privacy per il sito www.ordineavvocatidifermo.it

Questa sezione del sito ha l’obiettivo di indicare le politiche dell’Ordine degli Avvocati di Fermo (ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – GDPR e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato e integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101) in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web dell’Ente, nonché di quelli raccolti in sede di registrazione e successivo accesso alle aree riservate agli utenti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’Ordine degli Avvocati di Fermo con sede in Corso Cavour, 51 – 63900 Fermo, nella persona del Presidente Avv. Stefano Chiodini, contattabile tramite l’indirizzo e-mail info@ordineavvocatidifermo.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è WORKGATE ITALIA SRL, nella persona della Dott.ssa Maria Luisa Rodriguez Montalvo, contattabile all’indirizzo email segreteria@workgateitalia.it

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico che la legge assegna agli ordini forensi, primo dei quali la tenuta e l’aggiornamento dell’albo, degli elenchi e dei registri. La base giuridica è dunque l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, nonché l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare del trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione (DA VERIFICARE CON I GESTORI DEL SITO)

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti non persistono per più di sette giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies (DA VERIFICARE CON I GESTORI DEL SITO)

Informativa sull’uso dei cookie

Il sito dell’Ordine degli Avvocati di Fermo utilizza cookie, e tecnologie similari, al solo fine di garantire il corretto funzionamento delle procedure ed elevare la qualità dell’uso di tutte le funzionalità presenti. Il presente documento riporta tutte le informazioni dettagliate sull’uso dei cookie, su come vengono utilizzati in questo sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi estratti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) dati da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo

ali strumenti contribuiscono a facilitare l’analisi del traffico su web, permettono la corretta operatività del Sito e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti.

I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. In qualsiasi momento l’utente potrà cancellare i cookie dal proprio sistema, con modalità diverse a seconda del browser utilizzato, od impostare il proprio browser per non accettare cookie e disabilitare i javascript. In tal caso, tuttavia, non è garantito il corretto funzionamento del Sito. Infra si farà menzione dei cookie, così come delle tecnologie similari, utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie tecnici indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito; i cookie di sessione sono utilizzati per l’ottimizzazione della navigazione sul sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).
  • Cookie di analisi e prestazioni. Trattasi di cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in forma anonima. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, ad esempio, di rilevare se il medesimo utente torni a collegarsi in altro momento. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne prestazioni e usabilità. La disattivazione di questi cookie può essere effettuata senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il nostro sito non utilizza questo tipo di cookie.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle finalità descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Ordine degli Avvocati di Fermo o comunque indicati in contatti con la Segreteria per sollecitare l’invio di newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

– conoscerne l’origine;

– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);

– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento scrivendo una mail all’indirizzo info@ordineavvocatidifermo.it. Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.

Il presente documento sarà oggetto di aggiornamenti periodici legati all’evoluzione del quadro normativo in materia di privacy.